Iliad porta le eSIM in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Iliad porta le eSIM in Italia

L'operatore telefonico Iliad Italia ha deciso di rendere disponibili le eSIM per tutti i propri clienti che possiedono un device compatibile con tale standard. Tale novità non arriva del tutto inattesa in quanto venne annunciata dal CEO Benedetto Levi nel corso della presentazione della formula Iliad Business appositamente dedicata a professionisti ed aziende.

Una "embedded SIM", questo il loro nome per esteso, funziona esattamente come una scheda SIM tradizionale ma a differenza di quest'ultima non è fisica ma virtuale. Si tratta sostanzialmente di un software attivabile tramite la scansione di un QR code e associabile ad un dispositivo, e al suo utilizzatore, tramite un codice segreto che viene fornito dal provider.

Nel caso specifico delle eSIM di Iliad Italia è possibile attivarne una con la procedura descritta in precedenza pagando 9.99 euro se si dispone di un piano tariffario mensile dal costo inferiore a questo prezzo. Chi già dispone di un'offerta da 9.99 euro al mese o deciderà di passare ad un'offerta dello stesso prezzo avrà l'attivazione gratuita.

Chi volesse ricevere delle informazioni sull'iniziativa o richiedere una eSIM potrà chiamare il numero 177, le attivazioni sono possibili anche tramite i punti vendita della compagnia o utilizzando i totem Simbox. Se si è già clienti di Iliad Italia la richiesta può essere effettuata direttamente tramite il proprio account e l'area "Passa dalla SIM fisica alla eSIM".

Chi dovesse optare per questa opzione dovrà fotografare la tessera del proprio codice fiscale e la propria SIM fisica e inviarla al sistema per ricevere la eSIM da scaricare. Prima di effettuare tale operazione è necessario verificare che lo smartphone utilizzato supporti le eSIM, quasi tutti gli ultimi modelli dell'iPhone sono ad esempio compatibili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti