Innovazione tecnologica: Italia 38esima

Il Network Readiness Index è la classifica annuale stilata dal World Economic Forum che presenta i diversi paesi del globo ordinati per capacità di innovazione tecnologica. L'Italia risulta essere la 38esima nazione al mondo, eppure c'è da stare allegri perchè 3 anni fà, dopo il dignitoso 28esimo posto registrato in precedenza, eravamo sprofondati a quota 45.

In ogni caso molti paesi mostrano una maggiore vivacità in campo tecnologico superiore alla nostra e alcuni di essi sono una vera sorpresa: la Malaysia si piazza al 26esimo posto, ma ci sono anche la Tunisia e la Thailandia o il Sudafrica che ci precede di una posizione.
Da segnalare l'Etiopia, che pur non potendosi definire un'economia fiorente, ha deciso di destinare all'innovazione tecnologica il 10% del PIL annuo.

E' comunque interessante notare come altri paesi del vecchio continente diano segnali di stanchezza, come per esempio Francia e Germania, i motivi vanno comunque collegati anche ad un generale invecchiamento della popolazione nei paesi più benestatanti.

Per gli appassionati di classifiche, il rapportodel WEF può essere scaricato da questo link.