Ericsson porta il suo Digital Lab alla Notte Europea dei Ricercatori 2023

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple rilascia macOS Sonoma
  • SuccessivoLa tecnologia FWA per superare il Digital Divide: possibile crescita del +3.5% del PIL
Ericsson porta il suo Digital Lab alla Notte Europea dei Ricercatori 2023 © Depositphotos

Ericsson, la multinazionale svedese leader nella fornitura di tecnologia e servizi di comunicazione, illuminerà con il suo Digital Lab la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023 in programma il 29 settembre a Frascati. Questo evento fa parte del programma “Cura il futuro del Pianeta” (LEAF) promosso da dalla Commissione Europea, che mira a creare un dialogo tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e aumentare la conoscenza delle professioni legate alla ricerca.

Promuovere la Conoscenza Scientifica

L’evento annuale della Notte Europea dei Ricercatori attira migliaia di ricercatori e istituzioni di diversi paesi dell’Unione Europea. Ericsson contribuirà offrendo laboratori della durata di 45 minuti per i giovani tra 11 e 17 anni, concentrati sullo sviluppo delle competenze digitali fondamentali per affrontare le sfide future. Attraverso varie attività come workshop, dimostrazioni e sessioni interattive, gli adolescenti avranno l'opportunità di esplorare aree chiave dello sviluppo tecnologico e digitale come la robotica e il coding.

Educazione STEM avanzata

Secondo uno studio del World Economic Forum, il 65% delle ragazze e dei ragazzi che attualmente frequentano la scuola primaria svolgerà un lavoro che ancora non esiste. Le competenze digitali sono fondamentali per i lavori del futuro, poiché la tecnologia influenzando tutti gli aspetti delle nostre vite.

Il Digital Lab di Ericsson, ora alla sua quarta edizione, è un programma educativo avanzato che arricchisce la formazione tradizionale degli studenti delle scuole secondarie con competenze STEM e soft skills.

Laura Nocerino, Head of People di Ericsson Italia, sottolinea l'importanza di tali iniziative, ribadendo il ruolo dell'azienda nel “contribuire alla formazione delle nuove generazioni, supportandole nello sviluppo delle competenze digitali necessarie in un contesto in costante e rapida evoluzione”.

Crescita Inclusiva e Ispirazione

Il progetto è parte dell’iniziativa globale “Connect to Learn” di Ericsson, con l'obiettivo di sviluppare competenze digitali nei giovani di tutto il mondo. Dalla sua fondazione nel 2010, il programma ha positivamente influenzato oltre 400.000 bambini in più di 36 paesi. Il contributo di Ericsson è incentrato su una crescita inclusiva, ispirando ragazzi e ragazze ad avvicinarsi alle discipline STEM e a superare le sfide dell'innovazione tecnologica.

Grazie a iniziative come il Digital Lab, Ericsson non solo promuove la consapevolezza scientifica e tecnologica tra i giovani, ma alimenta anche il loro interesse e le loro competenze nel campo STEM, preparandoli a diventare gli innovatori del futuro.

Massimiliano Bossi

Massimiliano Bossi

Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Orgogliosamente "nerd", sono il fondatore di MRW.it e mi occupo quotidianamente di tecnologia e nuovi media digitali da più di vent'anni.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti