Instagram: arrivano gli abbonamenti, anche in Italia

Instagram ha deciso di permettere anche ai creator italiani di proporre degli abbonamenti ai propri utenti. Come dichiarato dai portavoce della piattaforma, si tratta di una delle novità più interessanti dal punto di vista della monetizzazione che arriva dopo un periodo di sperimentazione iniziato a gennaio 2023 e limitato al mercato statunitense.

Se tutto dovesse andare come previsto da Adam Mosseri e soci, la funzionalità che permette di guadagnare tramite le sottoscrizioni dei propri follower dovrebbe arrivare nella Penisola entro qualche giorno, coinvolgendo anche altri Peesi tra cui Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Messico, Brasile, Canada, Giappone e Australia.

Il costo degli abbonamenti verrà deciso dai creator, inizialmente si era parlato di un prezzo compreso tra 0.99 e 99.99 dollari su base mensile. Agli utenti sarà messo a disposizione il pulsante "Abbonati" in corrispondenza del profilo da seguire, fatto questo non si dovrà fare altro che indicare al sistema il proprio numero di carta di credito o debito.

In cambio della propria sottoscrizione si avrà la possibilità di visualizzare contenuti esclusivi come per esempio eventi live, Reel, Storie, post. Stesso discorso per quanto riguarda le chat e i canali broadcast. Gli abbonati potranno mostrare inoltre un badge che consentirà di comunicare agli altri utenti di essere un follower "privilegiato".

In occasione del lancio del nuovo progetto i responsabili di Instagram hanno diffuso alcune nuove policy dedicate ai creator per stabilire cosa può essere fatto e cosa no per monetizzare contenuti e abbonamenti. Tali indicazioni comprendono ad esempio il divieto di richiedere delle interazioni, di promuovere delle lotterie e di pubblicare dei video statici.