Instagram porta le GIF nei commenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram porta le GIF nei commenti © Unsplash

Adam Mosseri, CEO di Instagram che a sua volta è una proprietà di Meta, è sceso in campo per presentare una nuova funzionalità del social network che consentirà agli utilizzatori di commentare i post utilizzando delle GIF. Il roll-out di questa novità dovrebbe essere in fase di completamento per tutte le localizzazione della piattaforma, compresa quella italiana.

Si tratta di una feature attesa in quanto era stata anticipata da alcune indiscrezione circolate in Rete nei giorni scorsi. Le GIF svolgeranno una funzione molto simile a quelle delle Reaction, permettendo agli utenti del servizio di esprimere il proprio stato d'animo rispetto ad un contenuto in modo alternativo ai "tradizionali" messaggi testuali.

Le GIF per i commenti vengono messe a disposizione da Giphy, un catalogo sterminato di immagini utilizzabili gratuitamente nelle proprie interazioni sociali. Il loro utilizzo è molto semplice in quanto per inserirle basterà utilizzare il pulsante "GIF" presente nel box dei commenti, selezionare l'immagine desiderata o sfruttare il motore di ricerca integrato.

Nel corso delle ultime settimane Instagram è stato arricchito con numerose nuove feature tra cui la già nota possibilità di mostrare i propri post soltanto ad alcuni contatti selezionati e inseriti in una lista apposita. Mosseri ha poi annunciato una sperimentazione che dovrebbe permettere agli utenti di sincronizzare l'audio dei propri Reel con i testi delle canzoni.

Con queste iniziative l'applicazione sta cercando di recuperare parte del market share perduto a causa della concorrenza con TikTok. Le scelte di Meta sembrerebbero essere state premiate tenendo conto che lo scorso marzo l'App di Instagram sarebbe stata la più scaricata al mondo superando i download di TikTok di ben 3 milioni di unità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti