Instagram: i Reels sono scaricabili

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: i Reels sono scaricabili © Unsplash

Il social network Instagram include ora una funzionalità tutta nuova che consente di scaricare sul proprio dispositivo i Reels realizzati da altri utenti del servizio. In questo modo l'applicazione di proprietà di Meta si arricchisce con una feature disponibile già da qualche tempo su quello che è considerato il suo maggiore concorrente: TikTok.

Non tutti i Reels sono però scaricabili e condivisibili tramite applicazioni di terze parti, per far questo il video di cui si desidera effettuare il download deve essere pubblico (quindi visibile da chiunque). In ogni caso, per una maggiore tutela della privacy gli utilizzatori hanno la possibilità di decidere se il loro Reel può essere scaricato o meno.

Per il momento tale feature è disponibile soltanto per un numero ristretto di iscritti residenti negli Stati Uniti, se la sperimentazione in corso dovesse avere successo si procederà con l'estensione ad altri mercati. Il suo utilizzo è molto semplice: basta tenere premuta l'icona per la condivisione in corrispondenza di un Reel e selezionare la voce "Download".

Tornando a TikTok, l'applicazione della cinese ByteDance contrassegna i video brevi che vengono scaricati con un'apposita filigrana. Attualmente non è chiaro se Instagram abbia deciso di utilizzare lo stesso sistema ma nell'unica (per ora) immagine condivisa dal CEO Adam Mosseri si nota chiaramente la presenza del logo del social network.

Non si tratta dell'unica novità presentata dai responsabili di Instagram nel corso degli ultimi mesi. Tra quelle più interessanti troviamo per esempio il lancio dei Canali Broadcast che permettonono ai creator di mantenere unita la propria community comunicando aggiornamenti, pubblicando contenuti e proponendo sondaggi agli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti