TikTok e Google insieme per i risultati delle ricerche

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok e Google insieme per i risultati delle ricerche © Unsplash

I più attenti si saranno accorti che da qualche tempo i video pubblicati su TikTok sono accessibili anche tramite la SERP (Search Engine Result Pages) di Google, come gran parte dei contenuti online. Il social network, già protagonista di una crescita molto rapida con centinaia di milioni di iscritti in pochi anni, è infatti alla ricerca di nuove modalità con cui estendere la propria utenza.

A ciò si aggiunge il fatto che, come fatto notate nelle scorse ore dal ricercatore Radu Oncescu, gli sviluppatori di ByteDance starebbero testando l'integrazione della ricerca su Google direttamente nell'applicazione di TikTok. Potrebbe essere quindi in corso una partnership tra le due aziende, anche se per il momento non sarebbero giunte delle conferme in merito.

In pratica un utente potrà continuare ad utilizzare TikTok per effettuare una ricerca interna alla piattaforma, in questo caso però il sistema gli proporrà un link tramite il quale aprire un browser Web integrato con cui visualizzare anche i risultati proposti da Google. Come specificato da TikTok, la responsabilità di questi ultimi sarà da addebitarsi al servizio che li ha prodotti.

Questo progetto farebbe parte di una sperimentazione più ampia che vede il social network cinese testare l'integrazione con applicazioni di terze parti. Per una compagnia come Google estendere il proprio raggio d'azione ai social network potrebbe rappresentare tra l'altro un'opportunità importante per mantenere la propria quota di mercato nel settore delle ricerche.

Ad oggi infatti il 40% dei giovanissimi utilizzerebbe quasi esclusivamente TikTok o soluzioni simili cone Instagram per reperire le informazioni di proprio interesse, tali servizi starebbero diventando addirittura delle alternative a piattaforme specifiche come Google Maps. Esattamente come Amazon è ormai divenuta un'alternativa a Google per la ricerca di prodotti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti