Intel ufficializza le specifiche di Thunderbolt 5

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Intel ufficializza le specifiche di Thunderbolt 5

Pat Gelsinger, CEO di Intel, ha ufficializzate tutte le caratteristiche del nuovo standard di connettività Thunderbolt 5 la cui preview venne annunciata lo scorso ottobre. Come promesso a suo tempo dall'azienda californiana, le novità rispetto alla versione precedente sono numerose, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni.

Grazie al supporto per la tecnologia Bandwidth Boost Thunderbolt 5 garantisce una banda 3 volte superiore a Thunderbolt 4. La larghezza totale arriva fino a 120 Gbps, utile nel caso in cui si debba lavorare con display ad altissima risoluzione, mentre il controller è stato configurato per fornire fino a 80 Gbps di bandwidth bidirezionale in modalità predefinita.

Se Thunderbolt 4 poteva gestire fino a 2 monitor con risoluzione a 4K, nel caso del nuovo aggiornamento vengono supportati più monitor a 8K e display fino a 540 Hz per le sessioni di gaming. La compatibilità con lo standard DisplayPort 2.1 consente inoltre di operare con tre monitor 4K e con frequenza di aggiornamento a 144 Hz tramite una singola interfaccia.

Molto interessante il fatto che si potrà utilizzare un solo cavo per collegare più notebook, nel caso della versione 4 si doveva disporre infatti di un secondo cavo per la ricarica. Sono inoltre supportati gli standard USB v4, USB 3 20G e PCIe Gen4 così come la ricarica fino a 240 W. In ogni caso non vedremo Thunderbolt 5 sul mercato prima del prossimo anno.

è poi utile ricordare che non tutti i dispositivi potranno sfruttare pienamente queste nuove specifiche. A questo proposito, per lo standard standard PCI Express PCIe Gen4 saranno necessari ad esempio dei collegamenti compatibili PCIe con velocità operativa a 64 Gbps. Tra i primi dispositivi con supporto a Thunderbolt 5 potrebbero esserci quindi i notebook basati su Meteor Lake.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti