Thunderbolt 5: velocità di picco fino a 120 Gbps

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
<strong>Thunderbolt</strong> 5: velocità di picco fino a 120 Gbps

Nello scorse ore il colosso dei semiconduttori Intel ha reso note le specifiche della nuova generazione della tecnologia Thunderbolt che dovrebbe garantire una velocità di trasmissione dei dati fino a ben 120 Gbps, in pratica tre volte superiore rispetto a quella massima possibile con la versione dello standard attualmente in commercio.

Parliamo quindi di Thunderbolt 5, anche se al momento del rilascio ufficiale il nome potrebbe essere differente, un'evoluzione fortemente voluta dal'industria del gaming e dai creator che dovrebbe garantire la massima compatibilità possibilità con USB (e con le precedenti release di Thunderbolt) pur offrendo prestazioni più elevate.

Thunderbolt 5, il cui nome potrebbe essere invece Thunderbolt 4 v2, presenta delle caratteristiche tecniche equiparabili a quelle di USB 4 2.0 le cui specifiche sono state rilasciate lo scorso settembre. Tra le più interessanti vi è sicuramente il supporto per DisplayPort 2.1 che ha portato ad una compatibilità completa con con lo standard USB 4 su connettore USB-C.

Da segnalare anche il raddoppio del throughput rispetto a PCI Express, ciò determinerà dei notevoli miglioramenti a favore della frequenza con cui vengono trasmessi i dati. Tale valore non deve essere confuso con quello della larghezza di banda, la quantità "massima" di dati trasferibile in un determinato periodo di tempo, esso riguarda infatti la quantità "effettiva" di dati veicolabili.

Ma quando saranno disponibili i primi dispositivi in grado di supportare il nuovo standard? Stando a quanto dichiarato dai portavoce della compagnia statunitense, i dettagli riguardanti Thunderbolt 5 verranno rilasciati entro il prossimo anno, saranno poi le case produttrici a pianificare le tempistiche di lancio per i prodotti compatibili.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti