Internet Explorer perde terreno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Internet Explorer perde terreno

C'era un tempo in cui Internet Explorer rappresentava da solo oltre il 90% del mercato dei browser; quell'epoca è passata, in particolare a causa dell'avvento di Firefox, è il programma di navigazione della Microsoft perde ogni anno sempre più terreno in favore della concorrenza.

Internet Explorer continua a mantenere la prima posizione aggiudicandosi una quota pari al 66,97% del mercato totale, segue Mozilla Firefox con il suo 22,98%, Safari occupa il terzo gradino del podio con il 4,07%, Chrome si attesta sul 2,84% a poca distanza da Opera con il 2,04%.

Nel corso di un anno IE ha perso circa il 9% dei propri utenti, durante l'ultimo mese il calo è stato pari allo 0,71%, Firefox è invece cresciuto del 0,51%, Google Chrome (che è praticamente appena nato) registra un risultato ristretto nei numeri ma positivo pari allo 0,23%.

A sorpresa, la versione più utilizzata del browser Microsoft continua ad essere la 6, con una quota di mercato pari al 25,25%, una percentuale superiore a quella totale di Firefox, 21,1% per la versione 7 e 15,1% per la versione 8.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti