Gli Italiani fanno la spesa on-line

Ad oggi sarebbero circa 400 mila gli utenti italiani che acquistano beni di largo consumo su Internet, ma altri 2.7 milioni di nostri connazionali sarebbero interessati a "fare la spesa in Rete"; tali dati emergerebbero da una recente indagine condotta da Eurisko per Google.

La rilevazione sarebbe stata effettuata intervistando un campione composto da circa mille "responsabili degli acquisti", cioè coloro che all'interno del nucleo famigliare decidono quali beni debbano finire all'interno del carrello della spesa prima di passare alla cassa.

Il 40% del campione avrebbe riconosciuto gli indubbi vantaggi derivanti dal risparmio di tempo consentito dal commercio elettronico e dalla possibilità di accedere velocemente alle offerte; il 37% degli interpellati avrebbe invece definito vantaggiose le promozioni per gli acquisti sul Web.

Attualmente l'ostacolo più grande per la diffusione dell'e-commerce come strumento per comprare beni di uso quotidiano sarebbe l'impossibilità di "toccare con mano" i prodotti desiderati; diminuirebbe invece la percentuale di coloro che considerano Internet un mezzo non sicuro per effettuare gli acquisti.