Italiani poco competenti sul Digitale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Italiani poco competenti sul Digitale © Pexels

Qual è il livello di competenze digitali degli Italiani? Secondo una rilevazione operata di recente dall'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) la Penisola sarebbe al quartultimo posto in Europa registrando risultati migliori delle sole Polonia, Romania e Bulgaria. Nella stessa classifica figurerebbero invece ai primi posti la Finlandia e i Paesi Bassi.

Tale studio ha coinvolto cittadini della Penisola di età compresa tra i 16 e i 74 anni dei quali, stando ai dati aggiornati al 2021, soltanto il 45.7% possiederebbe almeno competenze digitali di base. La media europea si assesterebbe invece al 53.9% e, stando così le cose, l'Italia sarebbe ben lontana dagli obbiettivi del Digital competence framework 2.0.

Quest'ultimo mira a fare in modo che entro il 2030 almeno l'80% dei cittadini europei possano vantare delle conoscenze basilari in tema di Digitale. Per ottenere questo risultato lo Stivale dovrebbe quindi crescere ad un ritmo di poco inferiore ai 4 punti percentuali all'anno, un esito che per il momento sembrerebbe abbastanza improbabile.

Paradossalmente i nostri connazionali avrebbero recuperato un po' di terreno nel corso degli anni segnati dall'emergenza pandemica, quando i lockdown e le restizioni delle libertà personali introdotte per contrastare il contagio da COVID-19 hanno costretto numerosi Italiani ad utilizzare più frequentemente gli strumenti digitali, per studio, socialità, divertimento o lavoro.

Ad oggi le regioni più competenti dal punto di vista del Digitale sarebbero quelle del Centro-Nord, mentre quelle con le percentuali inferiori si troverebbero nel Meridione. Alcune realtà come quelle del Lazio, del Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento registrerebbe percentuali al di sopra dei 50 punti, altre (ad esempio Calabria, Sicilia e Campania) supererebbero di poco il 30%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti