Gli Italiani preferiscono Facebook e YouTube

Il Censis ha presentato il suo nuovo studio relativamente al rapporto tra gli abitanti della Penisola e Internet; le sorprese sono poche e i risultati prevedibili: gli Italiani in Rete preferiscono curare i propri contatti su Facebook e visualizzare filmati su YouTube.

Il 61,6% degli Italiani conoscono Facebook, ma il social network più frequentato del Web è popolato in particolare da giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, praticamente il 90% di questi ha dichiarato di dedicare gran parte del proprio tempo alla cura dei contatti on line.

YouTube è conosciuto dal 60,9% degli Italiani, la percentuale scende per il client di messaggistica istantanea Messenger che registra un 50,5%, per il telefono virtuale Skype con il 37,6% e per il social network MySpace che conoscono il 31,8% degli Italiani ma rimane ancora forte negli USA.

In pratica, su 33 milioni di Italiani che frequentano in modo più o meno assiduo la Rete, ben 20 milioni accedono a Facebook con una certa regolarità, il 42,4% degli iscritti al social network ha dichiarato che l'attività alternativa a cui rinuncia per il Web è la lettura dei libri.