JEDI: Amazon fa ricorso contro Microsoft e il Pentagono

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
JEDI: Amazon fa ricorso contro Microsoft e il Pentagono © Depositphotos

Come è noto il Pentagono ha deciso di assegnare alla Casa di Redmond un appalto da 10 miliardi di dollari legato al cosiddetto progetto JEDI (Joint Enterprise Defense Infrastructure), un'infrastruttura attraverso la quale gestire i dati della Difesa statunitense. Per ovvi motivi tale scelta non sarebbe stata condivisa da Amazon, società leader nel settore del Cloud con il suo AWS.

Senza nulla togliere alla qualità di un servizio come Microsoft Azure, la sconfitta di Seattle era stata interpretata da alcuni analisti (e probabilmente dalla stessa Amazon) come la conseguenza dei rapporti non esattamente distesi tra la proprietà e l'amministrazione Trump. Jeff Bezon possiede infatti anche il quotidiano Washington Post i cui articoli non sono certo favorevoli all'inquilino della Casa Bianca

Per sottolineare ulteriormente il loro disappunto, e nella speranza di rientrare come fornitori nella commessa, Bezos e soci avrebbero deciso di far valere le proprie ragioni tramite le vie legali. Per questo motivo l'azienda avrebbe già provveduto a depositare la documentazione necessaria al ricorso contro la decisione del Pentagono presso una corte federale.

Stando a quanto dichiarato in un apposito comunicato di Amazon, nello scegliere le soluzioni di Redmond la Difesa si sarebbe resa protagonista di "parzialità evidenti", inoltre alla base della scelta di Azure in luogo di AWS sarebbero riscontrabili diversi errori di valutazione nonché caranze talmente palesi da giustificare un'eventuale riesame delle proposte da parte delle compagnie coinvolte.

Se Amazon dovesse avere successo la notizia potrebbe essere positiva anche per altre aziende interessate alla gara d'appalto per JEDI, tra queste ultime troviamo per esempio IBM e Oracle. Google, inizialmente una delle potenziali candidate, aveva rinunciato a concorrere su pressione dei propri dipendenti contrari alla partecipazione del gruppo ad un progetto di natura militare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti