L'iPhone si riavvia da solo e la sveglia non suona

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
L'iPhone si riavvia da solo e la sveglia non suona

Nelle scorse ore l'iPhone, lo smartphone più acquistato al mondo, sarebbe stato al centro di alcune segnalazioni riguardanti un problema non particolarmente grave ma sicuramente fastidioso: il dispositivo finirebbe per spegnersi nel corso della notte, rimarrebbe così inattivo per alcune ore per poi riavviarsi. Il tutto senza alcun intervento da parte dell'utilizzatore.

Tale malfunzionamento si sarebbe verificato mentre il device di Apple era in carica. In alcuni casi la sveglia non avrebbe suonato con tanto di arrivi in ritardo sul luogo di lavoro, in altri gli utilizzatori avrebbero visualizzato i grafici relativi al funzionamento della batteria accorgendosi che il loro iPhone si era spento e riavviato nel corso della notte.

Verificare il buon esito dei cicli di ricarica non è un'operazione particolarmente complessa. Chiaramente il device è in grado di ricaricarsi anche quando è spento ma a variare sono i livelli di consumo della batteria, nel caso questi dovessero risultare azzerati sarà facile osservare l'esecuzione di uno spegnimento non programmato.

In ogni caso un iPhone che ha subito un riavvio durante la notte è anche un telefono che al mattino chiede al proprio utilizzatore di inserire il codice di sblocco, quindi è molto difficile che un comportamento di questo genere possa passare del tutto inosservato. Fino ad ora le segnalazioni in proposito raccolte su Reddit sarebbero state centinaia.

Una volta ascoltate le lamentele dei propri clienti la Casa di Cupertino avrebbe comunicato che presto dovrebbe essere disponibile una correzione del bug che causa il problema. La patch attesa non sarebbe stata però inclusa nell'aggiornamento di sistema iOS 17.1, per questa ragione è probabile che prima della soluzione definitiva bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti