Ai lettori non piacciono le news a pagamento

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente ricerca svolta da PEW, gli utenti che sarebbero disposti a pagare per le notizie che fino ad oggi hanno letto gratuitamente su Interent sarebbero veramente poche; una tendanza che si scontra chiaramente con le attuali volontà degli editori.

Ad essere disposto a spendere per le news sarebbe soltanto il 15% del campione intervistato per il sondaggio, il restante 85% si è detto sicuro di poter reperire gratuitamente le notizie presso altre fonti on line aggirando il problema di dover retribuire direttamente gli eventuali produttori di contenuti.

Insomma, considerando come indicativi i dati messi a disposizione da PEW, gli utenti preferirebbero di gran lunga il modello che vede gli editori remunerati attraverso la pubblicità; la convinzione diffusa è che le news non saranno mai esclusivamente a pagamento.

I lettori sembrano quindi essere più maturi rispetto agli editori e di aver pienamente accettato le meccaniche del Web che prevede non più la consultazione quotidiana di una singola testata, ma la ricerca di notizie tramite più fonti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti