LinkedIn Coach: una AI per supportare gli utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
LinkedIn Coach: una AI per supportare gli utenti © Unsplash

Gli sviluppatori di LinkedIn, social network professionale di proprietà di Microsoft, starebbero sviluppando una nuova funzionalità basata sull'Intelligenza Artificiale che prende il nome di LinkedIn Coach. Stando alle anticipazioni disponibili si tratterebbe di un assistente virtuale con il compito di supportare gli utenti nel corso di alcune procedure.

LinkedIn Coach potrebbe entrare in gioco in diversi contesti, per esempio quando un utilizzatore della piattaforma decide di proporre la propria candidatura ad un'azienda, quando si desidera creare delle opportunità di networking o durante attività che riguardano la formazione, l'aggiornamento e il miglioramento delle proprie competenze.

I portavoce della compagnia non avrebbero ancora confermato ufficialmente il progetto. Intervistata a riguardo, la responsabile della divisione Corporate Communications di LinkedIn non avrebbe però diffuso alcuna smentita, limitandosi ad affermare che il servizio è continuamente alla ricerca di nuove soluzioni per ottimizzare la user experience.

Per il momento non rimane altro che attendendere ulteriori novità in merito ma la possibilità che LinkedIn integri uno strumento basato sulle AI non è particolarmente remota. Il social network appartiene ad un'azienda che nel corso degli ultimi mesi ha lanciato diversi progetti incentrari sui modelli generativi come per esempio Bing Chat e Windows Copilot.

LinkedIn Coach potrebbe essere quindi un chatbot in stile ChatGPT al quale l'utente potrebbe porre delle domande e ricevere delle risposte in linguaggio naturale. Alla base di tale funzionalità vi dovrebbe essere un'intelligenza generativa addestrata con i dati raccolti nel corso degli anni dalla piattaforma professionale più utilizzata in Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti