LinkedIn si prepara a licenziare?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 LinkedIn si prepara a licenziare? © Pixabay

Potrebbe apparire paradossale ma LinkedIn, il social network creato per consentire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro facilitando le assunzioni, sarebbe pronto a licenziare un gran numero di dipendenti. Se tale notizia fosse confermata, il gruppo seguirebbe l'esempio della società che lo controlla (Microsoft) e di altri colossi come Google, Meta e Amazon.

Un'altra nota curiosa, tenendo comunque conto dell'impatto che tale iniziativa avrà sulla vita di tante persone, riguarda il fatto che i licenziamenti dovrebbero colpire in particolare il team che si occupa delle assunzioni. In questo momento infatti i responsabili della piattaforma starebbero affrontando un'importante operazione di riduzione dei costi di esercizio.

Le ragioni di questa scelta dovrebbero essere in pratica le stesse addotte da altre Big Company che hanno deciso di optare per i licenziamenti in un ottica di ottimizzazione degli investimenti. Esse infatti andrebbero ricercate nel gran numero di assunzioni che sono state effettuatte durante il periodo caratterizzato dall'emergenza pandemica.

A questo proposito basti pensare alla Casa di Redmond, l'azienda guidata da Satya Nadella ha deciso infatti di licenziare circa 10 mila dipendenti effettuando un taglio di circa il 5% della propria forza lavoro. Nello stesso modo Meta a voluto rinunciare a ben 11 mila collaboratori dopo aver capito che le sue previsioni sul Metaverso erano troppo ottimistiche.

Diversamente dalle attese, i cambiamenti che hanno coinvolto i comportamenti degli utenti durante i lock-down (crescita repentina dell'e-commerce, ricorso in massa allo smart working e alla didattica a distanza..) non sarebbero diventati strutturali e questo avrebbe generato una serie di esuberi (anche molto consistenti) che ora le aziende stanno cercando di contenere.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti