Lockdown ed effetti sulle abitudini in Rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Lockdown ed effetti sulle abitudini in Rete

In che modo gli Italiani stanno passando il loro tempo su Internet ora che in larga parte sono costretti a lavorare da casa o anche solo a rimanere chiusi nelle proprie abitazioni? Come stanno cambiando le loro abitudini online? I ricercatori di Gfk hanno cercato di dare una risposta a queste domande analizzando i dati di traffico del periodo compreso tra il 21 febbraio e il 22 marzo 2020.

Stando ai risultati della rilevazione il tempo passato a navigare sul Web avrebbe registrato mediamente un incremento pari al 17%, mentre la frequantazione delle piattaforme dedicate all'informazione sarebbe aumentata del 45%. Da segnalare anche un'impennata del traffico sui negozi di e-commerce causata da ragioni facilmente comprensibili.

Relativamente al commercio elettronico è particolarmente interessante il dato secondo cui le pagine Web della grande distribuzione avrebbero visto più che raddoppiare il tempo passato dagli utenti a visualizzare i prodotti in catalogo e a ordinarli per la consegna a domicilio (+124%), nel contempo si sarebbero miltiplicati gli annunci pubblicitari legati a questo settore.

La frequentazione dei social network avrebbe poi registrato un incremento del 31%, tendenza ovviamente comprensibile data l'impossibilità di gestire in altro modo le relazioni sociali con i propri conoscenti. Da segnalare anche l'aumento del tempo medio passato a visualizzare contenuti audio/video in streaming (+13%) e a utilizzare piattaforme per il videogaming (+9%).

Il lockdown avrebbe poi riportato in auge uno strumento ultimamente marginalizzato proprio dalla diffusione di connessioni veloci alla Rete: la televisione. A tal proposito basterebbe citare il dato secondo cui nel periodo considerato il tempo speso ogni giorno per la fruizione di trasmissioni sul Digitale Terrestre sarebbe aumentato mediamente del 19%.

odo gli Italiani stanno passando il loro tempo su Internet ora che in larga parte sono costretti a lavorare da casa o anche solo a rimanere chiusi nelle proprie abitazioni? Come stanno cambiando le loro abitudini online? I ricercatori di Gfk hanno cercato di dare una risposta a queste domande analizzando i dati di traffico del periodo compreso tra il 21 febbraio e il 22 marzo 2020.

Stando ai risultati della rilevazione il tempo passato a navigare sul Web avrebbe registrato mediamente un incremento pari al 17%, mentre la frequantazione delle piattaforme dedicate all'informazione sarebbe aumentata del 45%. Da segnalare anche un'impennata del traffico sui negozi di e-commerce causata da ragioni facilmente comprensibili.

Relativamente al commercio elettronico è particolarmente interessante il dato secondo cui le pagine Web della grande distribuzione avrebbero visto più che raddoppiare il tempo passato dagli utenti a visualizzare i prodotti in catalogo e a ordinarli per la consegna a domicilio (+124%), nel contempo si sarebbero miltiplicati gli annunci pubblicitari legati a questo settore.

La frequentazione dei social network avrebbe poi registrato un incremento del 31%, tendenza ovviamente comprensibile data l'impossibilità di gestire in altro modo le relazioni sociali con i propri conoscenti. Da segnalare anche l'aumento del tempo medio passato a visualizzare contenuti audio/video in streaming (+13%) e a utilizzare piattaforme per il videogaming (+9%).

Il lockdown avrebbe poi riportato in auge uno strumento ultimamente marginalizzato proprio dalla diffusione di connessioni veloci alla Rete: la televisione. A tal proposito basterebbe citare il dato secondo cui nel periodo considerato il tempo speso ogni giorno per la fruizione di trasmissioni sul Digitale Terrestre sarebbe aumentato mediamente del 19%.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti