Il malware Dorkbot minaccia Skype

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows 8 parte in quinta: 100.000 apps in tre mesi
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il malware Dorkbot minaccia Skype © Depositphotos

Le comunciazioni degli utilizzatori del client VoIP Skype sarebbero attualmente insidiate dalla variante di un malware denominato Dorkbot; secondo gli esperti di Sophos, il virus sarebbe in grado di inviare messaggi a nome di utenti ignari in modo del tutto automatico.

Le comunicazioni attivate da Dorkbot sarebbero soltanto apparentemente innocue; rappresentate da brevi messaggi (in genere delle domande) esse sarebbero caratterizzate dalla presenza di un collegamento ipertestuale in allegato; clickandoci sopra si avvierebbe il download di un archivio Zip malevolo.

Il malware riuscirebbe a prendere in questo modo il controllo del Pc colpito e utenti malintenzionati, agendo da remoto, avrebbero quindi libero accesso alle informazioni archiviate, agli account memorizzati e a tutti i dati sensibili notoriamente ricercati dai cyber criminali.

Posto che sarebbe sempre buona norma controllare con attenzione qualsiasi allegato prima di aprirlo (indipendentemente dall'affidabilità del mittente), aggiornare Skype all'ultima versione disponibile dovrebbe permettere di rendere Dorkbot inoffensivo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti