Meta: 19 miliardi per il Metaverso

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta: 19 miliardi per il Metaverso © Depositphotos

Fino ad ora la scommessa di Mark Zuckerberg sul Metaverso non sembra aver ottenuto i risultati sperati. La piattaforma Horizon Worlds di Meta sarebbe ancora spopolata nonostante gli investimenti ingenti dell'ultimo anno e secondo la più recente trimestrale della compagnia la divisione Reality Labs avrebbe generato perdite per circa 3.7 miliardi di dollari.

Il fondatore e CEO del gruppo non sarebbe però disposto a dichiararsi sconfitto, anzi, avrebbe già programmato un investimento pari a ben 19 miliardi di dollari, il 20% del budget previsto per il 2023, da destinare allo sviluppo di interfacce per le applicazioni di Intelligenza Artificiale e al miglioramento dei visori per la Realtà Aumentata del progetto Meta Quest.

Considerando che le perdite di Menlo Park nel corso del 2022 sarebbero state pari a 9.4 miliardi di dollari, dato confermato dal CTO di Reality Labs Andrew Bosworth, Zuckerberg dovrà essere molto convincente nel confermare agli investitori la sua intenzione di finanziare il Metaverso con quasi il doppio del budget "sacrificato" fino ad ora per lo stesso scopo.

A parere di alcuni analisti, il massimo dirigente di Meta sarebbe pienamente cosciente del fatto che i mondi virtuali non saranno pronti per la diffusione di massa prima della fine del decennio, nel contempo però è logico pensare che l'azienda non potrà continuare a puntare solo su Facebook, Instagram e WhatsApp così come sono ora.

Tra i progetti di Zuckerberg vi sarebbe anche quello di creare degli occhiali per la Realtà Aumentata che possano diventare veramente un prodotto di successo, per questo motivo circa la metà dei 19 miliardi investiti dovrebbero essere dedicati allo sviluppo di tecnologie per la miniaturizzazione dei componenti e alla concezione di ottiche innovative.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti