Meta indagata per evasione fiscale. Contestato il mancato versamento di 870 Milioni di Euro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteiOS: App beta solo per gli sviluppatori
  • SuccessivoAttacco DDoS contro l'Italia in risposta al sostegno all'Ucraina
Meta indagata per evasione fiscale. Contestato il mancato versamento di 870 Milioni di Euro © Freepik

La Procura di Milano avrebbe aperto un fascicolo su Meta, il colosso statunitense che tira le redini di piattaforme del calibro di Facebook, Instagram e WhatsApp. L'indagine riguarderebbe una ipotetica evasione fiscale per il periodo che va dal 2015 al 2021.

Secondo le accuse, Meta non avrebbe versato circa 870 milioni di euro di IVA, che sarebbero dovuti per aver raccolto informazioni degli utenti poi utilizzate a fini commerciali: nonostante le iscrizioni degli utenti alle diverse piattaforme social di Meta avvengono gratuitamente, infatti, i dati raccolti avrebbero un valore economico che andrebbe assoggettato a tassazione in quanto tali dati verrebbero utilizzati per finalità commerciali e di profilazione.

L'indagine, da quanto si apprende dal Fatto Quotiano, sarebbe stata avviata dalla Procura Europea, ma successivamente passata per competenza ai pm milanesi. Attualmente, il fascicolo sarebbe in mano alla procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano e al pubblico ministero Giovanni Polizzi.

Massimiliano Bossi

Massimiliano Bossi

Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Orgogliosamente "nerd", sono il fondatore di MRW.it e mi occupo quotidianamente di tecnologia e nuovi media digitali da più di vent'anni.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti