OpenAI lancia GPT Store e l'abbonamento ChatGPT Team

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI lancia GPT Store e l'abbonamento ChatGPT Team © Depositphotos

OpenAI, il gruppo capitanato da Sam Altman a cui si deve il chatbot ChatGPT, ha lanciato la piattaforma GPT Store. Si tratta di un nuovo digital store attraverso il quale gli utenti potranno trovare i GPTs, cioè i chatbot personalizzati per assolvere a compiti specifici. Attualmente i GPTs già disponibili in catalogo sarebbero circa 3 milioni.

GPT Store funziona come un marketplace di App anche se i GPTs sono in realtà più simili a delle estensioni del chatbot di base. Quelli ritenuti più utili dalla community verranno messi in evidenza settimanalmente e chi si occupa della loro creazione troverà uno spazio per condividerli con gli altri utilizzatori, creando un ecosistema di nuova concezione.

OpenAI ha previsto un meccanismo di remunerazione per premiare gli sviluppatori di GPTs, il sistema scelto è quello del revenue sharing (ancora da avviare) che permetterà alla società di condividere i guadagni maturati con questi ultimi. Attualmente però gli unici utenti che possono creare GPTs e utilizzarli sono quelli che hanno aderito alle formule premium.

Per quanto riguarda queste ultime, agli abbonamenti ChatGPT Plus (disponibile per 20 dollari al mese) e ChatGPT Enterprise (attivabile prendendo contatto con il team di vendite dei OpenAI) si aggiunge ora la sottoscrizione ChatGPT Team che costa 25 dollari al mese con fatturazione annuale e sale a 35 dollari al mese se si sceglie quella mensile.

Con ChatGPT Team si possono creare e condividere GPTs da utilizzare all'interno del proprio contesto aziendale così come in dipartimenti o per dataset specifici. Si ha inoltre a disposizione un workspace dedicato per il proprio team con controllo delle utenze a livello di admin e la garanzia che i dati gestiti non verranno utilizzati per l'addestramento del modello.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti