Meta: più pubblicità su Instagram

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta: più pubblicità su Instagram © Depositphotos

Nel corso dei prossimi mesi gli utenti del social network Instagram potrebbero visualizzare una maggiore quantità di advertising all'interno del feed. I responsabili di Meta hanno infatti deciso di incrementare la monetizzazione della piattaforma mettendo a disposizione degli inserzionisti nuovi strumento per la pubblicazione dei propri annunci.

Per il momento si tratta di funzionalità in fase di sperimentazione ed accessibili soltanto tramite la localizzazione statunitense del servizio. La prima novità riguada i risultati delle ricerche che nel prossimo futuro dovrebbero essere più ricchi di pubblicità, il sistema cercherà inoltre una maggiore precisione nel mostrare a ciascun utilizzatore i prodotti di maggior interesse.

Dal punto di vista tecnico non dovrebbero esserci grandi sorprese, il discorso cambia se si parla di user experience. Questo perché è probabile che qualsiasi keyword utilizzata finirà per rendere visibile pubblicità, gli annunci saranno comunque distinguibili dagli altri contenuti grazie all'indicazione "Sponsorizzato" posta al di sotto del nome di profilo.

Remindes Ads è invece il nome di un'altra feature che permetterà agli utilizzatori di attivare dei promemoria legati agli eventi commerciali in arrivo. I reminder inviati dal sistema saranno tre: uno il giorno prima dell'appuntamento, il secono 1/4 d'ora prima e l'ultimo nel momento stesso in cui l'evento avrà inizio. In questo modo sarà più semplice partecipare alle live.

E' abbastanza probabile che nei mesi a venire assisteremo ad un incremento dell'advertising su tutte le piattaforme di Meta che lo supportano, l'azienda guidata da Mark Zuckerberg ha infatti l'esigenza di generare maggiori entrate dalla pubblicità, soprattutto ora che i progetti legati al metaverso sembrerebbero essere stati momentaneamente archiviati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti