Meta: un Quest 3 contro l'Apple Reality Pro?

Stando a quanto riferito dal solitamente ben informato Mark Gurman di Bloomberg, Meta potrebbe essere intenzionata a lanciare una nuova versione del suo visore per la Realtà Virtuale e Aumentata, il Quest 3, in risposta al dispositivo Reality Pro che la Apple dovrebbe presentare in anteprima nel corso dalla prossima WWDC (WorldWide Developers Conference).

L'evento della Casa di Cupertino si terrà a breve, dal 5 al 9 giugno 2023, i suoi keynote ci permetteranno di scoprire le caratteristiche di Reality Pro (ammesso che il nome del device sia effettivamente questo), il suo prezzo, le esperienze immersive che verranno supportate e, plausibilmente, anche la data del suo esordio commerciale.

Ad oggi Meta è leader nella vendita di visori VR/AR, anche se parliamo di un segmento ancora di nicchia, e l'iniziativa di Tim Cook e soci potrebbe cambiare decisamente le carte in tavola. Potrebbe accadere ad esempio che numerosi consumatori decidano di non acquistare più un Quest 2 in attesa che Apple inizi a distribuire la propria alternativa sul mercato.

Per questa ragione Menlo Park avrebbe programmato un evento per ottobre durante il quale annunciare un Quest 3 (progetto "Eureka") dotato di nuove funzionalità tra cui 3 fotocamere distinte, una per la visualizzazione del mondo esterno, una rotella per regolare la distanza tra le pupille e una porta USB Type-C posizionata sul lato del dispositivo.

Tra i punti di forza del Quest 3 dovrebbe esserci anche un prezzo tutto sommato contenuto, probabilmente poco al di sopra dei 500 euro sul mercato europeo. Il visore di Apple potrebbe invece costare circa 3 mila dollari, cioè molto più del Quest Pro (passato di recente da 999,99 a 1.499,99 dollari) che è il prodotto top level di Mark Zuckerberg e soci.