Microsoft: Bing su ChatGPT con un plugin

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: Bing su ChatGPT con un plugin © Depositphotos

Nel corso della Build 2023, ultima edizione della conferenza annuale dedicata da Microsoft agli sviluppatori, non sono mancati degli annunci incentrati sulle tecnologie per l'Intelligenza Artificiale, i modelli generativi e in particolare sul rapporto già molto stretto tra il motore di ricerca Bing e il chatbot ChatGPT basato sul modello GPT di OpenAI.

La prima novità in proposito riguarda il fatto che Bing diventa ora la prima fonte di consultazione per ChatGPT. Ciò significa che nel corso di un'interazione con l'utente il chatbot farà riferimento innanzitutto alle informazioni che le vengono messe a disposizione dalla piattaforma della Casa di Redmond e produrrà i suoi output in base ad esse.

I portavoce di Microsoft hanno spiegato che questa integrazione avrà effetto innanzitutto per coloro che hanno scritto un abbonamento a ChatGPT Plus, soluzione che permette di accedere al modello generativo GPT-4 e ad altre funzionalità esclusive per 20 dollari al mese, successivamente vi sarà l'estensione al resto degli utilizzatori.

Per utilizzare questa feature sarà necessario installare un plugin per il porting di Bing in ChatGPT. A riguardo è bene ricordare che per il momento i plugin possono essere installati soltanto dagli abbonati a ChatGPT Plus, questo vuol dire che OpenAI non esclude di offrire la medesima opportunità anche agli utenti free, magari per un numero limitato di estensioni.

Contestualmente Microsoft sarebbe pronta a distribuire l'AI di Copilot su gran parte del proprio software. Ad oggi questo assistente è già disponibile su GitHub e sullo stesso Bing, nel prossimo futuro dovremmo poterlo utilizzare anche su altre soluzioni di Redmond tra cui Power Pages, Power BI e naturalmente il sistema operativo Windows 11.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti