Windows 12: Microsoft si prepara al rilascio?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 12: Microsoft si prepara al rilascio?

Microsoft sarebbe ormai sempre più vicina al rilascio di Windows 12, il suo prossimo sistema operativo dedicati agli ambienti Desktop. A rivelarlo sarebbe una build rilasciata per i test interni e associata al codice 27547, in essa sono infatti presenti differenze sostanziali rispetto alla build 26047 che era stata rilasciata in precedenza.

Tra gli "indizi" presenti vi sarebbe anche un identificatore utilizzato per il ramo di test che nel caso specifico della 27547 sarebbe "ge_release", quello utilizzato fino ad ora è stato invece "ni_release". Un piccolo dettaglio che potrebbe rivelare l'impiego di una nuova piattaforma, diversa da quella aggiornata fino ad ora per lo sviluppo dell'attuale Windows 11.

Per il momento si tratta soltanto di ipotesi, ma quel prefisso, "ge_" potrebbe riferirsi a "Germanium" che è il codename con il quale gli sviluppatori della Casa di Redmond avrebbero battezzato il progetto legato a Windows 12. Ciò però non vuol dire che il nuovo OS sia pronto per la distribuzione e l'uscita dalla fase di test potrebbe richiedere svariati mesi.

Ad oggi, la previsione più credibile sembrerebbe essere quella che vede nella fine del 2024 il periodo più probabile per il passaggio alla fase di commercializzazione. Detto questo, la verità è che per ora sappiamo ben poco di quelli che saranno i requisiti minimi necessari per la sua installazione e delle funzionalità più o meno innovative che verranno incluse.

Tra queste ultime è facile pensare ad un'integrazione sempre più completa con l'Intelligenza Artificiale di Copilot, caratteristica che però dovrebbe essere implementata in modo più esteso anche su Windows 11. Ci si attende poi un gestione molto più avanzata dei consumi sui computer portatili e una maggiore compatibilità con le architetture ARM.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti