Microsoft Ignite: 2 giorni dedicati ai developer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft Ignite: 2 giorni dedicati ai developer © ajay_suresh (Flickr)

MiCo Milano Congressi ospita in questi giorni un doppio appuntamento organizzato dalla Casa di Redmond e dedicato agli sviluppatori. Programmato nel quadro del tour "Microsoft Ignite", questo il nome dell'evento, prevede la partecipazione di 350 esperti del codice e lo svolgimento di un centinaio di sessioni dedicate ai developer partecipanti.

Diversi i temi trattati, a partire dall'analisi dei Big Data passando per la gestione dei processi di business, la Cybersecurity in ambiente enterprise, l'accessibilità delle piattaforme digitali e le nuove tendenze per l'implementazione di tecnologie al servizio delle Intelligenze Artificiali. Il tutto in un'ottica di massimizzazione della produttività.

Come sottolineato dai portavoce dell'azienda guidata da Satya Nadella, ad oggi soltanto il 15% delle aziende italiane sarebbe andata oltre a semplici progetti pilota finalizzati all'impiego di soluzioni basate sull'AI. La tappa nostrana di Microsoft Ignite, la cui edizione dello scorso anno ospitò oltre 2 mila partecipanti, punta proprio a sottolineare le potenzialità di questi strumenti.

Nello stesso modo Microsoft Italia avrebbe voluto ricordare che la Penisola soffrirebbe da tempo di una forte carenza per quanto riguarda la disponibilità di professionisti digitalmente skillati. Un fenomeno particolarmente grave e anticiclico, soprattutto se si tiene conto del fatto che il Paese presenta uno dei tassi di disoccupazione più elevati in Europa.

Proprio per questo motivo la compagnia californiana ha dato vita nel Belpaese all'iniziativa denominata "Ambizione Italia" di cui Microsoft Ignite è parte integrante, essa ha il doppio obbiettivo di formare nuovi professionisti dell'High Tech (a cominciare dalle scuole) e di riqualificare i lavoratori in senso digitale attualizzandone le competenze.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti