AI: +13% sul PIL italiano entro il 2030

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo uno studio del McKinsey Global Institute, l'istituto di ricerca economica di McKinsey & Company, entro il 2030 il PIL (Prodotto Interno Lordo) italiano dovrebbe crescere del 13% grazie alle tecnologie per l'Intelligenza Artificiale. In termini assoluti il contributo dell'IA all'economia nazionale dovrebbe essere pari a 228 miliardi di euro.

I medesimi vantaggi dovrebbero risultate evidenti anche a livello europeo, con una crescita del PIL continentale entro il prossimo decennio pari al 19% per circa 2.700 miliardi di euro. A favorire il mercato italiano potrebbe essere in particolare una maggiore diffusione delle startup e un apparato industriale sufficientemente strutturato.

Considerando il mondo del lavoro, nel periodo considerato ben il 40% delle ore lavorative dovrebbe essere concentrato in attività che richiedono competenze tecnologiche avanzate, considerando invece le competenze tecnologiche di base la percentuale potrebbe salire fino a 65 punti. La formazione e l'aggiornamento avranno quindi un ruolo centrale in ambito aziendale.

A suo vantaggio l'Europa può contare su ben 5.7 milioni di programmatori software (contro i 4.4 degli Stati Uniti) grazie ad una crescita compresa tra il 4 e il 5% nel corso dell'ultimo biennio, nel contempo il Vecchio Continente può vantare un numero di ricercatori maggiore rispetto a quelli che hanno a disposizione USA e Cina

Fin qui tutto bene, il problema sta semmai nel fatto che attualmente il mercato del lavoro, e in particolare i settori più legali al digitale, è un mercato globale. Questo significa che l'Europa, e soprattutto l'Italia, dovrà essere in grado di trattenere le proprie menti migliori evitando che esse trovino condizioni più favorevoli nelle economie concorrenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti