Microsoft Paint non andrà in pensione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Casa di Redmond ha voluto precisare che con il prossimo aggiornamento di Windows 10, Windows 10 Fall Creators Update, l'applicazione Ms Paint non verrà abbandonata. Viene così smentita l'anticipazione secondo la quale il programma era destinato alla rimozione dopo una lunghissima carriera all'interno dei sistemi operativi di Microsoft.

L'azienda californiana potrebbe aver deciso di "salvare" Ms Paint in extremis a seguito delle numerose richieste ricevute dagli utenti, si tratta infatti di un'applicazione "storica" (per quanto non particolarmente dotata dal punto di vista delle funzionalità) spesso utilizzata per semplici operazioni di grafica e fotoritocco.

Nello specifico, con il prossimo upgrade Ms Paint non sarà più una dotazione base di Windows 10, ma potrà essere scaricato gratuitamente dal Windows Store nel caso si desideri averlo tra le applicazioni disponibili; gli sviluppatori di Redmond continearanno ad implementare il programma che non verrà terminato ma semplicemente ricollocato.

Discorso a parte merita Ms Paint 3D che rappresenta a suo modo un'evoluzione di Ms Paint con feature appositamente dedicate alla modellazione tridimensionale; quest'ultimo non sostiuirà il primo come riportato da alcune indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, verrà invece sviluppato in parallelo in modo da avere vita propria.

Ms Paint 3D include alcune delle funzionalità di Ms Paint ma non nasce con le stesse finalità e in occasione del rilascio di Windows 10 Fall Creators Update riceverà ulteriori upgrade che dovrebbero renderlo uno strumento ancora più completo. Il prossimo aggiornamento del sistema operativo dovrebbe essere infatti fortemente incentrato su feature dedicate a 3D e realtà virtuale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti