Mobile Money, oltre 2 miliardi di transazioni al giorno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Mobile Money, oltre 2 miliardi di transazioni al giorno © Unsplash

I risultati contenuti nel report intitolato "State of the Industry Report on Mobile Money" di GSMA confermerebbero l'imponente crescita registrata dal settore del Mobile Money nel corso dell'ultimo anno. Ad oggi gli utenti che sfruttano questa soluzione sarebbero oltre 1 miliardo in tutto il Mondo, con più di 2 miliardi di transazione quotidiane.

Durante il 2019 il Mobile Money avrebbe portato ad attivare un totale di oltre 370 milioni di conti correnti attivi presso 290 diversi operatori in 95 Paesi, ancora più importante il dato secondo cui le transazioni riconducibili a questo segmento avrebbero rappresentato la quota parte maggioritaria di tutte le interazioni effettuate tramite dispositivo mobile, con il 57%.

Secondo i ricercatori di GSMA, a determinare questo dato sarebbero stati in particolare due fattori: la maggiore diffusione di connessioni ultraveloci a disposizione dei possessori di smartphone e tablet e, elemento forse ancora più determinante, la possibilità di accedere ad applicazioni proprietarie degli istituti sempre più semplici da utilizzare.

Attualmente il numero di conti riconducibili al mobile money sarebbero oltre 1 miliardo a livello globale, ma si tratta di un comparto che presenta ancora ampi margini di crescita. L'incremento potrebbe essere ancora più sostenuto se circa 1.7 miliardi di persone, per ora totalmente escluse dall'utilizzo di strumenti finanziari, potessero accedere a tale mercato.

Per capire il potenziale del Mobile Money basti pensare che a oggi esso vanterebbe una capacità di penetrazione 20 volte superiore a quella delle filiali bancarie e 7 volte più elevata di quella degli sportelli ATM. Inoltre la circolazione di moneta all'interno dei canali di Mobile Money starebbe determinando una produzione di valore al suo interno superiore a quella delle uscite.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti