Il Natale italiano è sempre più tecnologico

Secondo una recente rilevazione svolta da Confesercenti in collaborazione con SWG, quest'anno lo shopping natalizio degli italiani sarà composto in buona parte, il 27%, da articoli tecnologici; a primeggiare dovrebbero essere ancora gli smartphone, ma sarebbero sempre più richiesti anche gli e-book reader.

La percentuale citata sarebbe più o meno in linea con quella registrata durante l'anno passato, il fatto che essa non sia calata costituisce comunque una buona notizia per il comparto high tech considerando il fatto che il potere d'acquisto dei nostri connazionali non è sicuramente aumentato.

Considerando i soli prodotti tecnologici, gli smartphone conquisterebbero un market share pari a circa il 37% sul totale degli acquisti, la percentuale relativa ai tablet, intorno ai 23 punti, sarebbe più bassa per il solo fatto che (in genere) il prezzo di questi ultimi articoli è più alto.

Da segnalare anche una buona tenuta dei computer portatili, circa il 17% sul complesso dello shopping elettronico di Natale, e il 3% di quota di mercato che dovrebbe essere registrato dagli e-reader; questa tipologia di doni sarebbe ricercata in particolare dai nonni per i nipoti.