Netbook: in pensione entro il 2015?

Secondo una recente previsione formulata dagli analisti della IHS iSuppli, i netbook, cioè i mini-portatili che hanno goduto di un periodo di breve ma intenso successo, potrebbero andare presto fuori produzione a causa della grande diffusione commerciale dei tablet.

Già oggi il volume di vendite generato da questa tipologia di dispositivi non sarebbe particolarmente elevato, attualmente l'ipotesi più accreditata parlerebbe di non oltre 4 milioni di esemplari venduti entro l'anno corrente; ma il vero declino sarebbe ormai alle porte.

In pratica, nel 2014 non dovrebbero essere commercializzati in totale più di 264 mila netbook, davanti ad un risultato del genere la case produttrici non potranno fare altro che liberarsi delle giacenze e siglare la fine definitiva di tale device entro il 2015. Fine di una (breve) era.

Un crollo forse mai registrato nel comparto high tech, si pensi infatti che soltanto nel 2010 vennero venduti circa 32 milioni di netbook, ora, ad appena 3 anni di distanza, il decremento sarebbe stato pari a circa a circa l'87%; un dato sufficiente per testimoniare un declino irreversibile.