Netflix blocca i pagamenti tramite App Store

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Netflix blocca i pagamenti tramite App Store © Pexels

Il colosso dello streaming video on demand Netflix ha inviato una comunicazione ai propri abbonati, compresi quelli italiani, per informarli che d'ora in poi non sarà più possibile rinnovare il proprio abbonamento tramite App Store. Per poter effettuare la stessa operazione si dovrà quindi fornire una modalità di pagamento alternativa.

A livello tecnico questo significa che sarà la stessa Netflix a gestire i pagamenti. Gli utenti non potranno più utilizzare la fatturazione attraverso Apple, siano essi nuovi abbonati o iscritti che rinnovano il proprio abbonamento. Il cambiamento in atto sarà palese una volta tentato di accedere inutilmente al servizio tramite un device della Casa di Cupertino.

Le alternative disponibili comprendono l'utilizzo di carte di credito o di debito, le carte di pagamento virtuali, le carte prepagate come le comuni PostePay, i gateway per l'e-payment come per esempio PayPal, le gift card Netflix con credito prepagato e le piattaforme partner tra cui Sky e diverse TELCO come Vodafone, TIM e WindTre.

Nella sua comunicazione la compagnia di Los Gatos precisa che chi fino ad ora ha pagato l'abbonamento tramite App Store e ha collegato il proprio account ad un pacchetto che include Netflix dal 25 ottobre 2021, dovrà disdire l'abbonamento a Netflix tramite il servizio di Apple. Questa operazione è necessaria per evitare ulteriori addebiti da parte di Cupertino.

Le modalità di pagamento attuali possono essere verificate tramite il percorso "Account di Netflix > Abbonamento e fatturazione", mentre la modifica della modalità di pagamento deve essere effettuata tramite la sezione "Gestisci dati di pagamento". Se si sceglie di pagare con un carta regalo è prima necessario disdire l'abbonamento tramite App Store.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti