Niente più App Android su Windows 11

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Niente più App Android su Windows 11

Gli sviluppatori della Casa di Cupertino hanno deciso di rinunciare al supporto delle applicazioni per Android nel sistema operativo Windows 11. Una decisione per molti versi inattesa considerando che esso era stato introdotto soltanto due anni fa e, nelle intenzioni dell'azienda, sarebbe dovuto essere uno dei punti di forza della piattaforma.

A conferma di ciò vi è una comunicazione di Amazon agli utenti nella quale vengono informati che l'Amazon Appstore non è più disponibile in Windows 11 a partire dal 6 marzo 2024. Il gruppo di Seattle era infatti partner di Redmond in questo progetto e aveva messo a disposizione il suo marketplace che funziona in modo simile, ma non uguale, al Play Store.

Come specificato dal gruppo fondato da Jeff Bezos, l'Amazon Appstore continuerà a funzionare regolarmente su dispositivi equipaggiati con il Robottino Verde e i prodotti della stessa casa madre, come per esempio i tablet della linea Fire e la Fire TV. Ad essere coinvolti sono quindi unicamente i device che presentano l'OS di Satya Nadella e soci.

A motivare questa decisione sarebbe stato lo scarso successo dell'iniziativa. Il numero di utenti che utilizzano applicazioni per Android su Windows 11 sarebbe infatti molto basso, questo in particolare perché si tratta di titoli pensati per una user experience completamente diversa da quella che si può avere utilizzando un PC Desktop.

Oltre al fatto che le applicazioni Android sono ottimizzate per i display touch-screen, non esattamente diffusissimi presso gli utenti di Windows 11, vi è anche il discorso relativo all'ecosistema di riferimento. L'Amazon Appstore presenta infatti un gran numero di applicazioni ma il suo catalogo è comunque più limitato rispetto a quello del Play Store.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti