Windows 11: advertising nel menu Start

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 11: advertising nel menu Start

Se siete tra quelli che non sopportano la pubblicità su Windows 11 le anticipazioni sulle prossime novità a riguardo potrebbero non piacervi. Infatti Microsoft starebbe studiando una nuova modalità di promozione delle applicazioni all'interno della sezione "Consigliati" presente nel menu "Start" del sistema operativo. Tale progetto sarebbe attualmente in fase di test.

Per il momento si tratta di un'iniziativa non ufficializzata dalla compagnia capitanata da Satya Nadella ma in rete sono comparse alcune immagini che ne confermerebbero l'implementazione. Sostanzialmente Windows 11 dovrebbe raccomandare l'uso di alcune applicazioni riprendendo quanto già fatto in passato con i suggerimenti in Windows 10.

Parliamo in ogni caso di un'opzione che dovrebbe essere disattivabile, seguendo il percorso "Impostazioni > Mostra raccomandazioni per consigli > Promozioni di app". Stando alle indiscrezioni disponibili i suggerimenti non dovrebbero essere comunque particolarmente invadenti, limitandosi a mostrare delle icone seguite da brevi descrizioni.

Rimane comunque da capire perché Microsoft abbia deciso di introdurre nuovamente questo tipo di promozioni. Quando Windows 10 cominciò a mostrarle, l'accoglienza da parte degli utilizzatori non fu particolarmente entusiastica anche se persino nella loro versione precedente i suggerimenti potevano essere rimossi facilmente dal sistema.

Ultimamente non tutte le notizie che riguardano Windows 11 sono positive, tra le novità che sicuramente in molti non hanno gradito vi è la decisione di non supportare più le applicazioni per Android. Queste ultime infatti verranno abbandonate definitivamente il 5 marzo 2025, superata tale scadenza non si avrà più accesso a questo tipo di titoli.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti