Nokia: far cassa coi brevetti

L'azienda guidata da Stephen Elop, dopo aver annunciato un nuovo taglio della forza lavoro (per circa 10.000 unità), ha reso noto di essere disponibile a vendere alcuni dei suoi brevetti. La strategia, ovviamente, rientra nel piano di ristrutturazione dell'azienda finlandese che sta attraversando un momento particolarmente difficile dopo tanti anni di successi.

Ad annunciare la possibile (probabile) vendita dei brevetti è stato Timo Ihamuotila, Chief Financial Officer di Nokia, che ha precisato come l'intenzione dell'azienda non sia quella di "svendere" ma "vendere al giusto prezzo" parte del proprio parco brevetti (circa 30mila) monetizzandolo al meglio.

Oltre ai licenziamenti ed alle vendite di brevetti, la società di Espoo ha annunciato la chiusura del progetto Meltemi (un OS mobile basato su Linux e destinato alla linea degli smartphone economici) probabilmente a seguito dell'intenzione di estendere l'utilizzo del sistema operativo Windows Phone anche sui dispositivi di fascia bassa.