Un nuov look per Google Maps

Mountain View dovrebbe sfruttare l'occasione del I/O Conference di questi giorni anche per presentare agli sviluppatori e al Mondo la sua più recente rivisitazione del servizio Google Maps; una piccola anticipazione sull'argomento sarebbe trapelata in seguito ad una pagina comparsa in Rete e poi rimossa.

La nuova impostazione del noto strumento per la cartografia virtuale dovrebbe funzionare sulla base di un meccanismo incentrato sugli utiilizzatori, per cui le mappe del servzio dovrebbero essere generate tenendo conto delle informazioni ricercate attraverso una maggiore capacità di adattamento.

In pratica, l'idea sarebbe quella di permettere agli utenti di evidenziare i dati di maggior interesse, per cui gli output prodotti potrebbero essere profondamente differenti a seconda delle esigenze correnti (ristoranti per l'enogastronomia, musei per la cultura e così via).

Un altra novità particolarmente interessante dovrebbe essere quella relativa alla totale integrazione della piattaforma Google Earth in Maps, ciò significherebbe che per l'utilizzo della prima tramite browser non sarebbe più necessaria l'installazione di alcun plugin.