Un nuovo CEO per ByteDance

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBig G prepara il ritorno di Google Reader?
  • SuccessivoFacebook: un team di 100 persone contro lo scraping
Un nuovo CEO per ByteDance

Il 2020 è stato un anno abbastanza travagliato per ByteDance, azienda cinese a cui si deve il social network TikTok. I suoi responsabili hanno rischiato di perdere il controllo della propria creatura negli Stati Uniti e solo la mancata rielezione di Donald Trump alla Presidenza USA sembrerebbe aver scongiurato (definitivamente?) questo pericolo.

Ora per la compagnia sembrerebbe iniziato un nuovo corso testimoniato da un avvicendamento al vertice: il CEO Zhang Yiming avrebbe rassegnato le dimissioni e al suo posto il controllo dell'azienda dovrebbe andare a Liang Rubo. Quest'ultimo è stato per diverso tempo un dirigente importante di ByteDance occupandosi soprattutto dei dipendenti e del reclutamento di nuove risorse.

Yiming non dovrebbe andarsene sbattendo la porta e, al contrario, avrebbe già promesso di collaborare con Rubo almeno per il prossimo semestre. Quest'ultimo è stato protagonista di diverse scelte che hanno permesso la crescita di TikTok, compresa la creazione di un Data Center che permettesse di gestire l'improvviso incremento di traffico degli ultimi anni.

Nel comunicato a commento delle sue dimissioni l'ormai ex amministratore delegato avrebbe poi sottolineato quanto ByteDance voglia distinguersi anche nelle attività filantropiche, a questo proposito si ricordano i contributi della compagnia a favore di iniziative legate alla digitalizzazione di opere antiche, alla cura di patologie cerebrali, alla formazione e all'educazione.

Continua dopo la pubblicità...

Yiming avrebbe voluto inoltre rassicurare tutti i dipendenti della società che fino ad ora hanno apprezzato il suo operato, nonostante la sua rinuncia alla carica di CEO egli continuerà a lavorare per ByteDance anche se in un ruolo dirigenziale che per il momento non sarebbe stato annunciato. La transizione verso l'era Rubo sarà quindi il più indolore possibile.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.