Kotick e Altman comprano TikTok?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Kotick e Altman comprano TikTok?

Secondo quanto riportato nelle scorse ore dal Wall Street Journal, l'ex CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick avrebbe manifestato l'interesse di acquisire il social network TikTok. A facilitare l'operazione potrebbero essere le pressioni operate dal governo USA su ByteDance per la cessione della piattaforma sul territorio statunitense.

Kotick non dovrebbe essere solo in questa impresa e potrebbe coinvolgere anche un altro nome noto come quello di Sam Altman, il CEO di OpenAI. Di comune accordo i due avrebbero già formulato un'offerta sottoposta all'attenzione di Zhang Yiming, massimo dirigente della compagnia cinese, ma la trattativa sarebbe strettamente riservata.

Quale potrebbe essere l'entità della cifra offerta? Considerando che attualmente TikTok dovrebbe contare circa 150 milioni di utenti soltanto negli Stati Uniti, oltre 1.8 miliardi in tutto il mondo, il suo valore potrebbe superare le centinaia di miliardi di dollari. Se Elon Musk ha pagato 44 miliardi per la proprietà di X, quanto sarà necessario sbarsare per TikTok?

Il ruolo di Sam Altman nell'eventuale affare non sarebbe casuale, TiKTok veicola ogni giorno un volume impressionante di dati e questi ultimi potrebbero essere utilizzati da OpenAI per l'addestramento dei propri modelli generativi. Esattamente come Musk starebbe facendo con i dati di X per il training dell'LLM (Large Language Model) di Grok.

Ad oggi il destino di TikTok negli USA è particolarmente incerto. Questo soprattutto a causa del PAFACAA (Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act) che, al di là della scelta infelice dell'acronimo, se dovesse diventare realtà potrebbe costringere ByteDance a liberarsi di tutti gli asset americani entro 6 mesi dopo l'approvazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti