Un nuovo Google con Apprentice Bard

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un nuovo Google con Apprentice Bard © Depositphotos

Google ha preso molto sul serio la "minaccia" rappresentata da ChatGPT. Il chatbot di OpenAI, finanziato da Microsoft con investimenti miliardari, potrebbe infatti rivoluzionare il mercato delle ricerche fornendo agli utenti un modo completamente diverso di ottenere risposte alle proprie query. Niente più siti Web da visitare ma contenuti forniti in linguaggio naturale.

Per questo motivo Sundar Pichai e soci avrebbero deciso di premere l'acceleratore su tutti i progetti dedicati all'Intelligenza Artificiale, concentrando gran parte degli sforzi su Apprentice Bard. Basato sulla tecnologia LaMDA (Language Model for Dialogue Applications) della stessa Big G, esso dovrebbe rappresentare la risposta del gruppo californiano a ChatGPT, con qualche differenza.

La soluzione di OpenAI, che presto potremmo vedere integrata nel motore di ricerca Bing grazie all'implementazione GPT-4, è stata infatti aggiornata tramite contenuti pubblicati fino al 2021. Apprentice Bard, invece, dovrebbe essere in grado di generare output anche su argomenti di maggiore attualità, caratteristica che lo renderebbe più adatto all'integrazione nei motori di ricerca.

Dal punto di vista dela user experience Apprentice Bard dovrebbe funzionare in modo abbastanza simile a ChatGPT, gli utenti potranno quindi digitare le loro richieste, ottenere delle risposte espresse in un linguaggio colloquiale e porre ulteriori quesiti al sistema per generare output più precisi e disporre di un maggior livello di approfondimento.

Attualmente Google starebbe sperimentando anche delle nuove interfacce per le ricerche basate su Apprentice Bard, quest'ultima dovrebbe essere in grado di fornire suggerimenti sulle richieste da sottoporre al chatbot e di migliorare il proprio algoritmo interagendo con gli utilizzatori e selezionando sempre più attentamente i dati utili per le risposte.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti