Twitter blue anche in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Twitter blue anche in Italia © Depositphotos

Dopo un periodo durato alcune settimane in cui il servizio è stato disponibile soltanto negli Stati Uniti e in pochi altri mercati, Twitter Blue arriva anche in Italia grazie ad un lancio internazionale che oltre alla Penisola ha visto coinvolte Arabia Saudita, Francia, Germania, Portogallo e Spagna. I prezzi degli abbonamenti sono quelli previsti.

Come spesso accade in questi casi, si è optato infatti per la conversione "1 a 1" tra dollaro ed euro, motivo per il quale la sottoscrizione costerà 8 euro al mese per chi utilizza Twitter Blue da browser Web e 11 dollari per chi preferisce invece Android o iOS. Un maggiore risparmio lo si avrà con l'abbonamento annuale il cui prezzo è pari a 84 euro senza distinzioni di device o OS.

Ma quali sono i vantaggi di Twitter Blue rispetto alla versione gratuita del social network? L'abbonamento permette ad esempio di caricare video di durata superiore (fino ad un'ora) e più pesanti (fino a 2GB), consente di editare i tweet anche dopo la pubblicazione e di annullarli, offre il supporto alle icone personalizzate per l'applicazione e ai temi.

A Twitter Blue è associato il cosiddetto "badge blue" per la verifica manuale degli account, con esso si possono poi suddividere i segnalibri in cartelle, personalizzare la navigazione, visualizzare molte meno inserzioni pubblicitarie rispetto agli utenti standard (circa la metà) e i propri contenuti risulteranno maggiormente evidenti nella timeline.

Elon Musk, che ha acquisito la proprietà del Sito Cinguettante per 44 miliardi di dollari, ha deciso di puntare su Twitter Blue per incrementare la monetizzazione. A questo proposito si ricorda che a partire dal 9 febbraio 2023 l'accesso alle API (Application Programming Interface) non sarà più gratuito come è sempre stato ma a pagamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti