Nuovo regime per la portabilità del numero telefonico

Grazie all'approvazione da parte della Commissione infrastrutture e reti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, entro 3 mesi entreranno in vigore le nuove norme che impongono ai gestori di garantire la portabilità dei numeri mobili verso altro operatore in un solo giorno.

Il nuovo regime introduce inoltre degli indennizzi per gli utenti nel caso in cui la scadenza prevista non venga rispettata, i consumatori avranno la possibilità di goderne attraverso una semplice richiesta che potrà essere effettuata tramite "mezzi non onerosi" come una comune email.

Nel nostro Paese, dove queste norme sono state approvate in seguito al recepimento di una direttiva formulata dall'Unione Europea, il limite precedentemente previsto era pari a 3 giorni, sempre con sanzioni per il mancato adempimento.

Nonostante il limite dei 3 giorni esistesse dal 2008, nella Penisola non sarebbero mancati i problemi legati alla portabilità, oltre il 15% delle lamentele inviate all'Antitrust nel corso del 2010 sarebbero state notificate proprio in riferimento a tale materia.