Un nuovo Windows a fine 2024?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un nuovo Windows a fine 2024?

"Windows & Web Experiences", "Hudson Valley" e "Germanium". A cosa fanno riferimento questi nomi? Secondo alcune indiscrezioni circolate nelle ultime ore essi sarebbero degli elementi chiave nello sviluppo di quella che sarà la prossima versione di Windows, indipendentemente dal nome che Microsoft deciderà effettivamente di dargli.

Nell'ordine, Windows & Web Experiences è il nome della divisione di Redmond che si starebbe occupando del progetto, Hudson Valley è il nome in codice del nuovo sistema operativo e Germanium è l'iniziativa di cui il secondo rappresenterebbe un'evoluzione. Tutti e tre parteciperebbero alla realizzazione di un Windows completamente nuovo.

Stiamo parlando di Windows 12 o di una versione completamente rivista e corretta di Windows 11? Per ora non è dato saperlo, quello che sembra sempre più probabile è che il lancio avverrà entro l'anno prossimo. La RTM dovrebbe essere infatti distribuita in aprile, gli OEM potrebbero ricevere le specifiche a giugno mentre il mercato dovrebbe attendere fino a settembre o ottobre 2024.

A tal proposito è bene ricordare che Panos Panay, colui che stabiliva i ritmi di rilascio delle nuove versioni di Windows, non fa più parte di Microsoft in quanto ora in forza ad Amazon. Le nuove deadline prevedrebbero quindi nuovi rilasci su base triennale, major update da fornire al massimo una volta ogni anno e Moment molto ravvicinati tra loro.

Ma quali potrebbero essere le novità del prossimo Windows? Da esso ci si attende un Desktop notevolmente ridisegnato, con una sezione appositamente dedicata a Microsoft 365, ma non dovrebbero mancare anche diversi strumenti basati sulle AI che si occuperanno di tutto, dalla creazione dei contenuti alle ricerche fino alla generazione di sfondi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti