WhatsApp: HD per gli stati e musica nelle videochiamate

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: HD per gli stati e musica nelle videochiamate © Pixabay

La release 2.23.26.3 di WhatsApp per il sistema operativo mobile Android presenta una novità dedicata al miglioramento della qualità per le immagini e i video pubblicati dagli utenti. A testimoniarlo vi sarebbe un'icona con la scritta "HD" che certifica come nel prossimo futuro dovrebbe essere possibile usare l'alta risoluzione anche negli aggiornamenti di stato.

Per il momento non sappiamo se gli sviluppatori della piattaforma di messaggistica, e quindi quelli di Meta, decideranno di passare ad una versione stabile e al conseguente roll-out, almeno sul Robottino Verde. Nella beta il pulsante "HD" è stato posizionato di fianco a quello che permette di ritagliare o ruotare le immagini e non è detto che stia li per rimanere.

Un'altra interessante novità di WhatsApp riguarda la possibilità di condividere audio nel corso delle videochiamate. In questo caso parliamo però della beta 23.25.10.72 per iOS. Si tratta di una funzionalità ancora in fase di test che potrebbe arrivare dopo quella che dall'inizio dell'anno consente di condividere il proprio schermo durante le chiamate video.

Già presente sulla concorrente FaceTime grazie a SharePlay, questa feature dovrebbe permettere di visualizzare video o ascoltare musica insieme ad altri utenti. Si pensi ad esempio ad un musicista che desidera far ascoltare una propria creazione in diretta, ad esempio la registrazione di un riff di chitarra, agli altri componenti del gruppo di cui fa parte.

Stando ai dettagli diffusi fino ad ora, tale funzionalità non potrà essere utilizzata nel corso delle chiamate vocali o nelle videochiamate se il supporto video è stato disabilitato. In ogni caso, almeno per ora, gli unici utenti che hanno avuto accesso ad essa sono quelli del programma TestFlight e non sarebbero disponibili tempistiche per il rilascio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti