NVIDIA: meno cripto e più AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
NVIDIA: meno cripto e più AI

Michael Kagan, CTO di NVIDIA, ha voluto spiegare di recente quelle che sono le posizioni della sua azienda nei confronti di alcuni fenemeni importanti come quelli delle criptovalute e dell'Intelligenza Artificiale. Entrambi questi settori infatti necessitano di GPU e la compagnia californiana è direttamente interessata alla loro espansione.

Nel corso degli ultimi anni il mercato delle schede grafiche è stato sostenuto in buona parte dalla domanda legata al mining, oltre che naturalmente dal gaming, ma secondo Kagan è ormai arrivato il momento di cambiare. Questo in particolare perché ad oggi bitcoin e le altre monete virtuali non avrebbero fornito alcun contributo utile per la società.

Dal punto di vista commerciale le posizioni del dirigente sono ampiamente giustificabili, infatti il mining garantisce ormai margini di profitto troppo bassi rispetto al consumo energetico richiesto e all'impatto ambientale generato. Il valore delle criptovalute ha poi registrato un crollo considerevole e questo rende il loro "conio" meno interessante per l'utenza.

Lo stesso Kagan non avrebbe mai negato di avere una posizione molto critica nei confronti delle valute crittografiche e delle tecnologie ad esse connesse. Ragionando a posteriori, egli avrebbe sostenuto di essere sempre stato scettico riguardo alla reale utilità sociale delle criptovalute e alla loro capacità di produrre qualcosa di buono per l'umanità.

NVIDIA ha quindi deciso di spostare il focus su GPU ottimizzate per il supporto alle AI. A tal proposito è utile ricordare che le componenti della società di Santa Clara vengono già ampiamente utilizzate nei Data Center che permettono il funzionamento di ChatGPT. NVIDIA può quindi vantarsi di essere uno dei primi partner commerciali di OpenAI.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti