Nvidia è l'azienda più grande del mondo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nvidia è l'azienda più grande del mondo © Depositphotos

Dopo il sorpasso su Apple, Nvidia ha superato anche Microsoft in termini di capitalizzazione. Questo significa che la compagnia guidata da Jen-Hsun Huang è attualmente la società con maggiore valore al mondo. Nel momento in cui viene scritta questa news è stata raggiunta quota 3.345 miliardi di dollari, un market cap mai raggiunto da nessun'altra realtà.

Tale risultato è stato raggiunto soprattutto grazie alla crescita della domanda di componenti hardware per l'AI, un settore in cui Nvidia domina con le sue GPU che sono le più richieste sul mercato. Per avere un'idea delle dimensioni dell'exploit basti pensare che appena due anni fa il gruppo poteva vantare una capitalizzazione pari a 300 miliardi di dollari.

L'incremento di Nvidia sarebbe stato tale che il suo titolo da solo avrebbe contribuito ad una crescita del 14% di tutto l'indice S&P 500 dall'inizio del 2024. A ciò si aggiunga che gli utili generati dall'azienda dalla fine del 2022 hanno registrato degli incrementi superiori rispetto a quelli determinati dall'aumento di valore dei titoli azionari.

Il lancio di progetti come ChatGPT, Gemini e Copilot, senza considerare i protagonisti meno conosciuti del comparto AI, e la loro evoluzione si sono tradotti in performance inaspettate anche per una compagnia delle dimensioni di Nvidia. La crescita dell'ultimo mese è stata per esempio pari al 40%, mentre quella da inizio anno del 170%.

Secondo alcuni analisti ora l'intenzione della società sarebbe quella di puntare ai 4 mila miliardi di dollari, una cifra fino a poco tempo fa impensansabile nonostante la crescita costante del mercato nel corso degli ultimi anni. Altri parlano di 5 trilioni entro il 2025 e addirittura di 10 mila miliardi entro il 2030 ma queste sembrano ancora cifre da fantascienza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti