Oggi è il Safer Internet Day

Safer Internet Day è il nome di un'intera giornata promossa in Italia dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza, incarico oggi ricoperto da Vincenzo Spadafora, e dalla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni per ricordare che la Rete non è soltanto un luogo di opportunità ma anche di rischi, come il resto del Mondo.

Durante la loro attività nel corso del 2013, gli agenti della Postale avrebbero creato una blacklist nella quale sarebbero stati inseriti oltre 1.600 siti Web a carattere pedopornografico, ma quelli noti alle forze dell'ordine dovrebbero essere attualmente circa 28 mila.

Secondo quanto dichiarato dal responsabile nazionale Antonio Apruzzese, in Italia tale fenomeno sarebbe fortunatamente meno diffuso che all'estero, la Polizia riuscirebbe quindi ad arginare la diffusione di siti Web creati a grave danno dei minori sequestrandoli in breve tempo.

Sempre nel corso della loro attività volta alla prevenzione e alla repressione dei crimini informatici, nel corso dell'anno passato gli uomini della Postale avrebbero arrestato 55 persone, operato circa 430 perquisizioni e contestato 344 denunce.