OpenAI blocca la navigazione con Bing di ChatGPT

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI blocca la navigazione con Bing di ChatGPT © Depositphotos

OpenAI, l'organizzazione senza scopo di lucro a cui si deve il modello generativo GPT (Generative Pre-trained Transformer), ha deciso di bloccare "Browse with Bing", la funzionalità che da maggio 2023 permette al chatbot ChatGPT di navigare su Internet e di fornire risposte attualizzate tramite il motore di ricerca della Casa di Redmond.

Il progetto era disponibile in fase di betatest e accessibili unicamente a chi ha sottoscritto la formula ChatGPT Plus, un piano che per 20 dollari al mese consente di accedere a feature aggiuntive e al modello GPT-4. Ora però la sperimentazione sarebbe stata arrestata per questioni che, stando alle notizie disponibili, non sarebbero soltanto tecniche.

In pratica Sam Altman e soci avrebbero osservato che "Browse with Bing" potrebbe essere utilizzata per accedere a contenuti Premium normalmente consultabili soltanto a pagamento. Come accade per esempio con i quotidiani e altri periodici di diversi editori le cui pubblicazioni sono tutelate da copyright e protette attraverso il sistema del paywall.

Il blocco della funzionalità è stato già confermato da OpenAI facendo riferimento ad un "eccesso di cautela" legato alla necessità di tutelare i titolari dei contenuti, quindi editori e creator. La stessa organizzazione sarebbe impegnata a risolvere il problema nel minor tempo possibile anche se non sono state chiarite le modalità con cui avverrà il bugfixing.

Nel suo comunicato in proposito, OpenAI parla di un malfunzionamento che dovrebbe presentarsi soltanto "occasionalmente" e in seguito alla formulazione di particolari tipi di prompt. Un utente potrebbe ad esempio indicare un URL al chatbot e richiedere che quest'ultimo riporti per intero il testo della pubblicazione associata ad esso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti