WhatsApp permette di suggerire i gruppi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp permette di suggerire i gruppi © Pixabay

Nel prossimo futuro WhatsApp smetterà di essere "solo" un'applicazione per la messaggistica istantanea per diventare un social network? In parte questo cambiamento starebbe già avvenendo, lo dimostrano sia l'introduzione delle Community nel novembre 2022 che una nuova funzionalità per il suggerimento dei Gruppi emersa nelle scorse ore.

Tale novità è presente per il momento nella release 2.23.14.14 per il sistema operativo Android i fase di betatest. Non si tratta di una feature particolarmente attesa dall'utenza ma la sua introduzione dimostra ancora una volta come Meta voglia rendere la sua piattaforma molto più aperta ad esperienze d'uso che non si limitano al just chatting.

In sostanza gli utenti avranno la possibilità di suggerire i propri gruppi agli amministratori delle Community. Una volta aggiunti, tali gruppi diventeranno accessibili agli altri membri che avranno una maggiore scelta in termini di partecipazione, scoprendo ad esempio che esiste un gruppo nato intorno alle discussioni su un interesse specifico.

Chiaramente, gli amministratori avranno la possibilità di accettare o di rifiutare un suggerimento a seconda delle caratteristiche della propria Community e dei suoi componenti. Più gruppi potranno essere integrati in una community, o rifiutati, tramite un'unica selezione e l'accettazione di un gruppo comporterà anche quella dei suoi partecipanti.

Per il momento i responsabili di WhatsApp non avrebbero ancora confermato ufficialmente la disponibilità di questa nuova feature, né avrebbero fornito dettagli riguardo ad una possibile data per l'eventuale integrazione in versione definitiva. La sperimentazione è ancora in atto e il funzionamento dei suggerimenti potrebbe cambiare anche notevolmente in futuro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti